Autore: Alice Gransassi Ferretti
Pubblicato da Gruppo Albatros Il Filo - Novembre 2020
Pagine: 212 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Nuove voci
ISBN: 9788830626591
ASIN: B08P87SWM5
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
🌐 Sito - Pagina Ufficiale
📗 Trovalo usato
🎬 La video recensione su Youtube
Alice ha scritto un libro, ci ha messo tutta sé stessa, attinge dalla sua vita, fatti personali, drammi, rivincite, conoscenza e professionalità, racconta un'importante malattia vissuta in prima persona. Eppure nonostante tanti pareri positivi l'editore sembra non apprezzare, a questo suo libro preferisce quello di un influencer famoso, forse soltanto perché la pagina Instagram di questo ragazzo ha milioni di follower e quindi c'è una maggiore probabilità di vendita. Alice delusa ma caparbia, ci racconta la sua vita pagina dopo pagina, ci parla delle sue storie d'amore e di sua figlia. Molto spesso sogna e si rende conto di vivere una fantasia proprio come Alice nel paese delle meraviglie, eppure la realtà ha un sapore molto più amaro del sogno.
Di un romanzo ai tempi di Instagram, e di una storia d’amore è un libro che rispecchia molto la vita di una donna moderna. Alice Gransassi Ferretti ci racconta, o meglio, si racconta attraverso le pagine di questo libro mettendo su carta emozioni e sentimenti molto realistici e pungenti. Si intuisce un certo percorso quando parla di scrittura, di esordienti, di “macchiette letterarie”, di follower e di social network. L’autrice scrive una storia nella storia, ed è difficile dividere o intuire quali fatti siano realmente accaduti e quali invece siano frutto della mente per condire questo romanzo contemporaneo e renderlo ancora più convincente. Leggendo questo libro viene naturale domandarsi Alice Gransassi esiste? Oppure è soltanto il personaggio di questo romanzo?
La trama ci parla di una scrittrice che un giorno crea una storia molto interessante, ci mette tutta sé stessa, attinge dalla sua vita, fatti personali, drammi, rivincite, conoscenza e professionalità, racconta un’importante malattia, crea una pagina Instagram molto seguita dove presenta il suo progetto e infine visto il grande seguito, prova a inviare il manoscritto a un buon editore. Seguono una serie di eventi che ci fanno capire quanto è difficile la vita uno scrittore in erba, perché convincere un editore a non cestinare il proprio lavoro non è semplice, specie se dall’altra parte c’è un editore borioso, un presuntuoso con la puzza sotto il naso.
Comincia così questo romanzo, con Alice che ascolta le prime lamentele sul suo manoscritto e viene travolta da alcune critiche che il saccente editore ha deciso di dedicarle:
Sto per alzarmi quando lentamente posa il manoscritto sulla scrivania e al tempo stesso si degna di alzare il suo sguardo compassionevole su di me. “Guarda, Alice, non ci siamo. L’avevo già intuito da quel poco che mi avevi anticipato per mail, ma come vedi ti ho comunque voluto riservare questo spazio per leggerti e conoscerti personalmente…” Fermi tutti! Ha davvero detto “ti ho concesso?????” “…mi stai ascoltando?” chiede, mi sono distratta mentre mi immaginavo versione fumetto intenta nel prenderlo a schiaffoni. “Sì, sì”, rispondo – “certamente”, mento. “…ti dicevo quindi che non percepisco la fatica…” Ancoraaaa?? E che cazzo ne sai tu, brutto saccente che non sei altro? “…e poi la protagonista, devi pensarla di più e staccarla da te e… soprattutto Alice, stai attenta a non cadere nel banale. Storie su malattie e rinascite sono all’ordine del giorno, non possiamo permetterci di rischiare con un’esordiente. Sarò comunque lieto di leggerti in futuro, se scriverai ancora.”
Alice è molto delusa, l’editore al suo libro ha preferito pubblicare quello di un influencer da milioni di follower, ma lei non si limita a raccontarci la sua disavventura editoriale, in mezzo a tutto questo ci concede un assaggio della sua vita, la gioia ma anche la fatica di una madre single, la passione che ha travolto lei e Daniele il suo ex, attraverso sogni incredibili e interpretazioni bizzarre che ci raccontano un mondo quasi compulsivo fatto di messaggi WhatsApp, ansie, pulsioni, battiti di cuore accelerati. E poi c’è Marco e ancora l’amore, come un fiore che si rigenera in mezzo al caos della vita, L’amore che rimane dopo che le farfalle sullo stomaco se ne sono andate via, e lui la bacia, la bacia come piace essere baciata ad una donna, e il sogno che sembra più dolce e intenso della realtà a questo punto svanisce, e in sottofondo si riaccende la monotonia.
Come nel romanzo Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll anche questa Alice vive tra sogno e mondo reale. L’autrice nei primi capitoli si accosta molto alla letteratura del nonsenso, e forse dietro alcuni fatti si nascondono dei paradossi significativi che a una prima lettura possono sembrare del tutto insignificanti. Non c’è un bianconiglio ma si può intuire che Alice è alla continua ricerca di qualcosa di concreto, un punto stabile nella sua vita amorosa, il bene di sua figlia Carlotta, il lavoro, il matrimonio, nonostante tutto anche lei non smette di inseguire i suoi sogni e lo fa con caparbietà come quella piccola bambina che attraversa il paese delle meraviglie tra vari pericoli per inseguire il bianconiglio!
Approfondimento
Il romanzo apre con la prefazione di Barbara Alberti, che scrive: Il libro è il più soave grimaldello per entrare nella realtà. È la traduzione di un sogno. È proprio quello che ho pensato leggendo Di un romanzo ai tempi di Instagram, e di una storia d’amore, per questo ho fatto un accostamento dovuto ad un classico della letteratura!
Ritengo questo libro molto innovativo, Alice ha un modo di raccontarsi fuori dal comune, una scrittura innovativa e diretta che accende la curiosità del lettore, ci sono elementi che ho già citato all’inizio di questa recensione che ci fanno comprendere quanto c’è di moderno tra le sue pagine.
La storia d’amore di Alice non è comune, ci sono vari intrecci sentimentali tra personaggi diversi che ci aiutano a comprendere lo stato d’animo ed il carattere del personaggio principale, ci racconta i valori e il sentimento di una donna alla ricerca di qualcosa di duraturo. Ci spiega come la passione spesso, spinge le persone a fare delle scelte del tutto inaspettate. Il bello di questo libro è anche questo, uscire dalla monotonia per qualche momento ci aiuta a farci sentire vivi.
Alcuni episodi di questo romanzo mi hanno fatto davvero sorridere, come l’editore che preferisce pubblicare un tizio che ha milioni di follower su Instagram, che rispecchia molto il modus operandi di certi editori, che preferiscono produrre libri di cattivo gusto ma con un forte seguito sui social. L’autrice è stata molto abile a descrivere questi fatti, non si è risparmiata neppure nel descrivere l’amore, l’amore passionale e intenso, questo bisogno di affetto che ci spinge a fare qualsiasi cosa.
Il finale di questo romanzo è davvero sorprendente perché proprio come all’inizio di questa storia, spetta al lettore decifrare il senso di alcune scene che la protagonista sogna, devo dire che questo libro merita davvero tutta la nostra attenzione, esce dagli schemi e in questo modo diventa davvero interessante leggere pagina dopo pagina l’evolversi delle situazioni. Ho passato un pomeriggio piacevole grazie a questa lettura, sono certo che questo libro non vi deluderà! Alla prossima…
Fabrizio Raccis