Autore: Luna Miller
Pubblicato da Amazon - Settembre 2018
Pagine: 254 - Genere: Noir
Formato disponibile: Brossura
📙 Acquista online
Quando la brillante carriera da medico chirurgo volge al termine, Gunvor non riesce ad accettare lo status di pensionata. A sessantacinque anni si rimette in gioco e diventa apprendista detective, dimostrando di sapersela cavare egregiamente anche al di fuori della sala operatoria.
Tuttavia il corso degli eventi si incrina bruscamente quando a Gunvor viene affidato un caso di apparente infedeltà coniugale: riuscirà una vecchietta a scovare la verità nell’oblio della perversione?
Gunvor è uno stimato medico chirurgo ma, a causa di un irrimediabile tremore alle mani, all’età di sessantacinque anni si vede costretta ad abbandonare la professione. Troppo dinamica e curiosa per rinchiudersi in una vita da pensionata, la donna trova la possibilità di rimettersi in gioco diventando un’investigatrice privata. Inizialmente le cose sembrano facili e Gunvor riesce tranquillamente a conciliare gli impegni lavorativi con la sfera personale; durante la settimana la donna segue i propri casi e, al contempo, si dedica alla palestra, agli amici e al buon vino. Tutto cambia quando l’agenzia affida alla sessantacinquenne la richiesta di Nadja, una donna abbiente preoccupata dall’ambiguo comportamento di suo marito Mikael.
Dopo un colloquio con la nuova cliente, Gunvor è convinta di trovarsi dinnanzi a un semplice caso di infedeltà coniugale, tuttavia le complicate abitudini di Mikael e la tipologia di locali da lui frequentata spingono ben presto la detective ad assoldare collaboratori. È così che Elin e David, due giovani da poco maggiorenni, si ritrovano coinvolti nel caso e accettano di aiutare l’investigatrice dietro un compenso di 1000 corone. Dopo i primi pedinamenti, il terzetto ha la prova che, effettivamente, c’è un’altra persona nella vita di Mikael: Alice, una donna tanto bella quanto misteriosa, sempre scortata da imponenti bodyguards.
La vicenda si rivela tutt’altro che semplice e finisce con il macchiarsi di aggressioni e violenze. Gunvor saggia il gusto della paura e comprende la pericolosità del caso quando ormai è troppo tardi per mettere in salvo Elin e David. Riusciranno una vecchietta e due ragazzini a dare un volto alla verità, anche a costo di mettere a rischio le loro stesse vite?
Approfondimento
Quelli che si mettono in gioco è un giallo moderno che vede come protagonista una sorta di signora Fletcher del XXI secolo, pronta ad avvalersi persino dei social networks pur di risolvere i propri casi. La penna di Luna Miller affianca a questa dinamica vecchietta due ragazzi appena maggiorenni, Elin e David, che rappresentano le due tipologie agli antipodi delle nuove generazioni: lei, timida e introversa, spesso presa di mira; lui un bulletto smanioso di primeggiare che si diverte a prendersela con i più deboli.
Questa scelta porta ad arricchire il racconto di una tematica che, ad oggi, rappresenta un vero e proprio problema irrisolto, permettendo un momento di riflessione spontaneo e diretto durante la piacevolezza della lettura. Quelli che si mettono in gioco, pur assumendo i connotati del poliziesco, ha anche dei caratteri romantici ben definiti: tutti e tre i protagonisti si ritrovano in qualche modo coinvolti in situazioni sentimentali e questo contribuisce a mantenere alto l’interesse del lettore oltre che ad addolcire pagine terse di mistero, violenza e pazzia. Pedinamenti, misteri, rapimenti e minacce, arricchiscono il racconto capitolo dopo capitolo, fomentando la curiosità del lettore.
Un libro scorrevole, ricco di contenuti e di situazioni adrenaliniche, scritto in modo leggero e diretto pur peccando, talvolta, di ospitare contenuti superflui di dubbio supporto alla narrazione. Quelli che si mettono in gioco è, sicuramente, un romanzo consigliato agli amanti di gialli e polizieschi, inoltre, grazie alla sua nota di romanticismo, è particolarmente adatto ad un pubblico femminile. [amazon_link asins=’1547548347′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’57f6e303-ba5e-11e8-9569-5f5dabcdb008′]