Viviamo ormai in un’epoca in cui il web è diventato un compagno fondamentale per svolgere un gran numero di attività che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni. Basti pensare a quanto è cambiato il settore digitale con l’arrivo dello Streaming e i vari tipi di dispotivi, considerando il primo luogo la possibilitá di avere Smartphone, laptop o Tablet multifunzioni in cui la tecnologia permette allo stesso tempo di lavorare, leggere opppure vedere le dirette streaming, a partire da Film e Serie TV come Netflix fino ai settori piú di nicchia, come ad esempio le slots online oppure le dirette dei Videogiochi su Arcadia o della piattaforma Luna di Amazon.
Per tutti coloro che amano la lettura si è diffuso un altro strumento molto importante. Stiamo parando degli ebook reader, ovvero degli strumenti digitali per poter leggersi i libri, salutando una volta per tutte la cara e vecchia carta stampata. D’altro canto, i vantaggi sono ben evidenti: da un lato, si eviteranno tutti gli ingombri legati all’incredibile accumulo di libri, visto che decine e decine di romanzi e opere si possono memorizzare comodamente all’interno del proprio ebook, avendoli poi sempre a portata di mano in modo rapido e semplice.
Amazon Kindle, la soluzione più diffusa e basica
Chi è stato il primo in assoluto? Per chi ha imparato ad apprezzare la lettura dei libri direttamente sul proprio lettore digitale, l’Amazon Kindle ha rappresentato il primo device di lettura 2.0 che ha ottenuto un successo incredibile un po’ in tutto il mondo.
Al giorno d’oggi, ci sono numerose proposte e nuove generazioni, ma il modello base è sempre qualcosa di consigliato, anche solo per chi ha intenzione di godersi qualche lettura molto semplice di sera. Pure il Kindle che costa di meno, tra le altre, sono in grado di garantire un po’ tutte quelle funzionalità che un device genere deve avere.
Le nuove proposte di Kindle
Come si può facilmente intuire, ci sono anche tantissime soluzioni molto più avanzate e anche più costose, che si possono definire premium. In questi casi, non si tratta solo di mettere a disposizione le funzionalità basiche, ma di fare qualcosa in più per fare in modo che la lettura diventi il più comoda possibile.
Da questo punto di vista, uno dei modelli più interessanti è il Kindle Paperwhite, che presenta un display da 6.8 pollici, che ha lasciato un po’ tutti di stucco quando è stato lanciato in commercio. Non si era mai visto uno schermo con tali dimensioni con una cornice così poco spessa, ma senza dimenticare al contempo un design e una cifra stilistica davvero unici.
Perché non pensare al nuovissimo Kindle Scribe, il primo ebook reader in tutto il mondo che ha potuto contare su un display da ben 10.2 pollici ad elevata risoluzione, visto che ha toccato i 300 ppi. Si tratta di un grande modello che offre la possibilità sia di leggere su carta, ma pure di scrivere. Una soluzione decisamente green e nel rispetto dell’ambiente che ci circonda. Qualche dettaglio? Si caratterizza per essere realizzato con un imballaggio che è composto per il 99% da materiali creati usando delle fibre di legno.
Kobo, tecnologia e tanto altro
Tutti i vari ebook reader di nuova generazione sono indubbiamente capitanati da Rakuten Kobo, un nuovissimo marchio che è stato in grado ben presto di farsi spazio tra la concorrenza. Un prodotto che riesce a soddisfare davvero ogni tipo di esigenza di chi ama la carta stampata.
Il modello che risulta essere più in linea con le tendenze green del momento è certamente il Kobo Clara 2E. prezzo non eccessivamente alto, ma tante caratteristiche degne di nota. Prima di tutto, il fatto di poter disporre di un device certamente facile da usare, touchscreen, anche in grado di garantire un ottimo livello in termini di esperienza d’uso, dimensioni compatte, impermeabilità e una qualità di tutto rispetto. Interessante anche il Kobo Elipsa, un device particolarmente costo, che viene proposto insieme alla Kobo Stylus.