Autore: Roberto Costantini
Pubblicato da Longanesi - febbraio 2023
Pagine: 336 - Genere: Azione
Formato disponibile: Brossura, eBook
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
IN LIBRERIA DAL 28 FEBBRAIO
«Vent’anni di spionaggio sono meno impegnativi di vent’anni da madre. È una mattina tipica: sveglia alle sei nel letto matrimoniale vuoto, tapis roulant, doccia, tailleur, camicia, golfino e poi colazione per i figli. (…) Sono entrambi molto convinti che la loro equilibrata e tostissima madre stia scivolando lungo una china fatta di depressione, forse demenza, dopo la rottura con il marito con cui ha passato metà della vita e messo al mondo due figli. Potrei dire loro la verità. Vostro padre è buono, bello e onesto, ma io l’ho sposato solo perché non faceva domande, il marito ideale per una spia. Perché lui non lo sa, voi non lo sapete, ma io non sono un’impiegata del Ministero. Da vent’anni lavoro per l’intelligence. E se sono
depressa è perché ho collaborato a eliminare l’unico uomo che ho amato.»
La saga letteraria di Aba Abate e quella di Mike Balistreri si incrociano per la prima volta nel nuovo romanzo di Roberto Costantini. Cenere alla cenere è un romanzo di spionaggio incentrato sulla vita di Aba Abate, una donna che conduce una vita duplice. Da un lato, lei è una madre e una moglie, un’impiegata che si dedica alla sua famiglia e ai suoi doveri quotidiani. Dall’altro, lei è anche una spia dei servizi segreti italiani, che lavora sotto il nome in codice di “Ice”.
La sua vita professionale è caratterizzata da una costante tensione e da un rischio costante, poiché deve lavorare su missioni pericolose e rischiose per la sicurezza nazionale. Nel frattempo, Aba ha un segreto che ha cercato di seppellire nel passato, e che ora la tormenta: il suo ex-amante, Johnny Jazir, è morto e lei si sente in parte responsabile per non aver potuto salvare la sua vita a causa del suo lavoro.
Tuttavia, Aba non può permettersi di concentrarsi solo sul suo dolore personale, poiché deve affrontare una minaccia molto reale: il Generale. Non si sa molto di lui, ma si sa che è un uomo senza scrupoli che agisce nell’ombra da decenni e che ora è sul punto di mettere in atto un piano di terrore.
Il Generale ha un punto debole: un figlio segreto del vecchio amico Mike Balistreri, che ha cresciuto con severità e che è diventato un combattente e un mercenario spietato. Quest’uomo, di cui il Generale andava fiero, è morto a causa dell’amore che provava per una spia italiana, e ora il Generale vuole vendetta.
Aba e i suoi colleghi si trovano di fronte a una corsa contro il tempo per sventare i piani del Generale e proteggere l’intera civiltà europea. La loro missione li porterà in un percorso pericoloso e pieno di suspense, in cui dovranno fare affidamento sulle loro capacità e sulla loro determinazione per raggiungere il loro obiettivo.