Autore: Arnaldur Indridason
Pubblicato da Guanda - Giugno 2017
Pagine: 336 - Genere: Gialli
Formato disponibile: Cartonato
Collana: Narratori Della Fenice
📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 29 giugno in libreria
Ancora un paio di giorno d’attesa ci separano dall’arrivo in libreria de Il commesso viaggiatore, il nuovo giallo di Arnaldur Indriðason edito da Guanda. In questo suo nuovo romanzo lo scrittore islandese ci racconta di uno strano omicidio in una Reykjavík presidiata dalle truppe di occupazione, e di una coppia di investigatori inaspettatamente affiatata pronta a risolvere il caso.
«Indriðason riempie il vuoto lasciato da Stieg Larsson.» – USA Today
«Il miglior scrittore di gialli dei Paesi nordici.» – The Times
Nel 1941, in piena Seconda guerra mondiale, la neutrale Islanda è appena passata dall’occupazione inglese a quella americana. I militari non hanno grande considerazione degli «indigeni» e la tensione è palpabile, anche a causa delle relazioni ambigue che si stabiliscono tra i soldati e le ragazze del posto, che inseguono l’illusione di una vita migliore. In questo clima teso viene ritrovato in un piccolo appartamento di Reykjavík il cadavere di un uomo, un commesso viaggiatore dalla vita irreprensibile. È stato ucciso con un colpo di pistola alla nuca. E il proiettile in questione è americano. Sulla sua fronte l’assassino ha tracciato con il sangue una svastica. Quel simbolo sembra acquisire un senso quando si scopre di più sul proprietario dell’appartamento, un certo Felix Lunden, figlio di un medico filonazista di origini tedesche. L’omicidio è legato a una vendetta politica? A condurre le indagini è Flóvent, l’unico agente rimasto a presidiare la polizia locale dopo lo scoppio della guerra, ancora alle prime armi ma pieno di buona volontà. Viste le delicate implicazioni del caso, le autorità gli affiancano un agente della polizia militare, il giovanissimo Thorson, un canadese che non rinnega le sue origini islandesi. I due formano inaspettatamente un’affiatata coppia di investigatori, che dovrà muoversi con cautela nella città presidiata dalle truppe di occupazione, senza scartare nessuna pista.
Arnaldur Indriðason è nato nel 1961 a Reykjavík, dove ha sempre vissuto. Si è dedicato alla scrittura, sia di romanzi sia di sceneggiature, dopo aver lavorato come giornalista e critico cinematografico per la maggior testata islandese, il Morgunblaðið. Tradotto in quaranta lingue, nel corso della sua ventennale carriera di scrittore ha vinto numerosi premi, fra cui due Glasnyckeln e un Gold Dagger. Guanda ha pubblicato tutti i suoi romanzi: Sotto la città, La signora in verde, La voce, Un corpo nel lago, Un grande gelo, Un caso archiviato (inserito dal Publishers Weekly nella lista dei dieci migliori gialli di tutti i tempi), Un doppio sospetto, Cielo nero, Le abitudini delle volpi, Sfida cruciale, Le notti di Reykjavík, Una traccia nel buio, Un delitto da dimenticare e Il commesso viaggiatore.
[amazon_link asins=’B00BSBBEP0,B00BS8SEB0,B00NL8NGV8,8850243022,B01GS9TT3A,B00BSBB8AG,B0064BV0I0,B00BSBBTP0,B071FGM3FG’ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de01379a-59af-11e7-a61c-0b15dea03fc1′]