Autore: Nicolas Mathieu
Pubblicato da Marsilio - marzo 2023
Pagine: 464 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
ISBN: 9788829715527
⏱ PRENOTA ORA
⏱ PRENOTA ORA
📍 Comunicato - Booktrailer
IN LIBRERIA DAL 21 MARZO, DISPONIBILE IL PRE-ORDINE
Hélène sta per compiere quarant’anni e sembra avere tutto ciò che una donna può desiderare: una carriera di successo, due figlie e un passato di studi eccellenti. Tuttavia, nonostante tutto ciò che ha raggiunto, Hélène non si sente soddisfatta della sua vita. Dopo aver vissuto per anni a Parigi, la sua città natale, ha deciso di tornare nella tranquilla collina di Nancy, ma lì ha avvertito una profonda insoddisfazione e il senso di aver perso tempo. La vita che aveva immaginato per sé sembra svanire davanti ai suoi occhi.
Christophe, invece, ha trascorso la maggior parte della sua vita nella stessa cittadina in cui è cresciuto. Ha deciso di lavorare lentamente, di godersi la vita con gli amici e di rimandare le grandi decisioni e gli sforzi necessari per il futuro. Attualmente vive con suo padre e suo figlio, vendendo cibo per cani e giocando a hockey come faceva da adolescente. A differenza di Hélène, sembra non avere nulla eppure crede che tutto sia ancora possibile.
“La canzone popolare” di Nicolas Mathieu, vincitore del Premio Goncourt, è una ballata romantica e potente che racconta la storia di due adulti che non sono mai davvero cresciuti. Hanno nostalgia dell’adolescenza perduta e del desiderio di ricominciare daccapo. Racconta delle loro ferite dell’anima e delle crepe della società in cui vivono. La narrazione è incentrata sul tempo che passa, sui piaceri che rimangono quando i sogni svaniscono e sulle chimere che ci aggrappiamo per non essere travolti dalla paura del futuro.
Se sei alla ricerca di un romanzo che affronta tematiche profonde come l’identità, la nostalgia e il desiderio di riscatto, “La canzone popolare” di Nicolas Mathieu potrebbe essere il libro perfetto per te. In questo romanzo, l’autore ci mostra che, nonostante le difficoltà e le delusioni della vita, il futuro può ancora essere luminoso se si ha la forza di lottare per ciò che si desidera.