Autore: William Kent Krueger
Pubblicato da Neri Pozza - Settembre 2017
Pagine: 336 - Genere: Narrativa Contemporanea, Romanzo di formazione
Formato disponibile: Brossura
📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 21 settembre in libreria
Preparatevi a farvi stregare dal romanzo che da tre anni sta incantando l’America. Tra pochi giorni, infatti, arriverà finalmente in libreria La natura della grazia di William Kent Krueger, edito da Neri Pozza, un romanzo di formazione profondo, toccante e commovente, in cui un ragazzo sulla soglia dell’adolescenza cerca di capire un mondo che sembra essere andato in pezzi intorno a lui. Il 1961 in America è un momento di innocenza e di speranza per un paese con un nuovo, giovane presidente. Per il tredicenne Frank Drum, invece, quella del 1961 è un’estate triste, in cui la morte ha visitato spesso la sua famiglia. Un’estate fatidica, raccontata da un Frank ormai quarantenne che prova, rivivendolo, a dare un senso al proprio passato.
Con una prosa fluida, veloce e coinvolgente William Kent Krueger ha scritto La natura della grazia, una storia indimenticabile sulla perdita dell’innocenza, sul prezzo da pagare per diventare adulti e sulla terribile grazia della vita.
«Ricorda Il buio oltre la siepe». – Bookreporter
«Elegiaca, evocativa … una storia di rabbia, colpa e redenzione». – Publishers Weekly
«ll prezzo crudele dell’età adulta e della saggezza. Io amo questo libro». – Denis Lehane
È l’estate del 1961 a New Bremen, in Minnesota, un’estate torrida e funesta, destinata a cambiare per sempre la vita del tredicenne Frank Drum, figlio del pastore Nathan e di Ruth, una donna di straordinaria bellezza, ma immalinconita dalla vita di moglie di un ministro del culto. Frank ha un fratello più piccolo, Jake, detto Howdy Doody per via delle orecchie a sventola che sporgono come manici di una zuccheriera, e una sorella più grande, Ariel, destinata a una brillante carriera di musicista. Quell’estate la morte viene a visitare la famiglia Drum e l’intera New Bremen assumendo molteplici forme: incidente, malattia, suicidio, omicidio.
Tutto comincia con la strana fine di Bobby Cole, un coetaneo di Frank dai capelli dorati e gli occhiali spessi, ucciso sui binari della ferrovia da mille tonnellate d’acciaio in corsa nella prateria verso il South Dakota, e prosegue con il ritrovamento quasi contemporaneo del cadavere di un vagabondo presso il ponte sul fiume Minnesota, non lontano dal luogo che Bobby amava frequentare, perso nei suoi sogni a occhi aperti. Là dove il ponte di cavalletti varca il fiume e i roveti e i cardi crescono fino al bordo della massicciata, si dà appuntamento una comunità di sfaccendati noti a New Bremen, gente che, stando agli abitanti della piccola città, ha un sacco di pensieri malati nella testa e da cui è opportuno tenersi alla larga. Gli ammonimenti valgono però poco alle orecchie di un tredicenne in cerca d’avventura, e così Frank Drum non esita ad avventurarsi da quelle parti e a fare la conoscenza di Warren Redstone, un indiano Dakota che, anni prima, ha cercato di provocare un’insurrezione a Sioux, mettendosi nei guai con i federali. Un incontro che assume sfumature inquietanti quando Frank sorprende Warren con indosso gli occhiali di Bobby Cole, e ancora più allarmanti quando lo osserva mentre con aria furtiva nasconde degli oggetti in un luogo appartato nei boschi.
New York Times Bestseller.
Vincitore dell’Edgar Award come miglior romanzo.
Vincitore del Goodreads Choice Award come miglior mystery.
Vincitore del Barry Award, dell’Anthony Award e del Macavity Award.
Miglior romanzo dell’anno per il School Library Journal.
William Kent Krueger è il pluripremiato autore di quattordici precedenti romanzi, tra cui Tamarack County e Windigo Island. Con il romanzo La natura della grazia è stato vincitore nel 2014 dell’Edgar Award per il miglior romanzo. Vive in Minnesota con la sua famiglia.
[amazon_link asins=’885451523X’ template=’ProductCarousel’ store=’scontilibri-21′ marketplace=’IT’ link_id=’deacc70d-9c6e-11e7-9a29-4d8c0694e1c8′]