Autore: Andrea Segre
Pubblicato da Marsilio - Novembre 2017
Pagine: 176 - Genere: Narrativa
Collana: Romanzi e racconti
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
In libreria dal 23 novembre
Arriva in libreria tra pochi giorni La terra scivola, opera letteraria del regista Andrea Segre. La terra scivola, pubblicato da Marsilio Editori è una storia delicata e difficile, un romanzo corale ambientato nel quartiere di Torpignattara a Roma, popolato da una folla di personaggi che provengono da tutto il mondo, e tutto il mondo ricreano.
«E scavi, scavi ancora un po’ di più dentro la terra, che magari arrivi dall’altra parte del mondo e lì c’è di nuovo casa.»
Un grande buco, una voragine, si apre una notte, silenziosamente, in una strada di Torpignattara, a Roma. Gli abitanti del quartiere ci guardano dentro, cautamente: ma che cosa ci sia sotto, e dove porti, non si capisce. All’inferno? Dall’altra parte del pianeta? Dall’altra parte del pianeta, o quasi, dal Bangladesh, proviene Yasmine, moglie e madre, badante a ore dell’anziana signora Assunta. Da poco lontano, da Padova, proviene Francesca, che è scesa a Roma per assistere l’anziana zia Ada. Ada è all’ospedale, Francesca sta nel suo appartamento, nello stesso palazzo di Yasmine, ai piedi del quale c’è il buco. Francesca e Yasmine diventeranno amiche. Nella vita di entrambe ci sono dei vuoti, delle mancanze, dei buchi. Qualcosa si svelerà, non tutto. Anche la voragine là fuori, in strada, non racconterà tutti i suoi segreti. Ma le vite troveranno un nuovo e un ulteriore senso.
Andrea Segre (Dolo, Venezia, 1976; residente a Roma) regista di film e documentari, è dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione. Da oltre dieci anni presta particolare attenzione al tema delle migrazioni. I documentari Come un uomo sulla terra (2008), Il sangue verde (2010), Mare Chiuso (2012, con Stefano Liberti), Indebito (2013, con Vinicio Capossela) hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti. Il suo primo film di finzione, Io sono Li (2011, la storia di un’immigrata cinese in Italia, tra Roma e Chioggia) è stato premiato alla Mostra del Cinema di Venezia e con il David di Donatello per la migliore attrice. Con Marsilio ha pubblicato Io sono Li (dvd + libro, con Marco Paolini, 2013) e FuoriRotta. Diario di viaggio (2013). Il suo ultimo film, sui viaggi dei migranti dalla Libia in Italia, L’ordine delle cose (Giuseppe Battiston, Valentina Carnelutti e Paolo Pierobon) presentato alla 74° Mostra del Cinema di Venezia, è ora nelle sale italiane.
[amazon_link asins=’B077FXPKK8,8831722212′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3accba6b-cb05-11e7-8b4d-c3afe6702024′]