Autore: Roberto Cotroneo
Pubblicato da La nave di Teseo - Settembre 2018
Pagine: 380 - Genere: Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura
Collana: Collana Oceani
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
Dal 27 settembre in libreria
Arriva la prossima settimana in libreria Niente di personale, il romanzo di Roberto Cotroneo. Dentro una storia d’amore, un j’accuse all’Italia: contemporaneo, stringente, radicale. Un inno alla bellezza e al fascino di un mondo ormai lontano: quello di Lucio Battisti, di Roma, di un’epoca cristallizzata e rivendicata. l’epoca di Sciascia e Calvino, di un giornalismo d’inchiesta e combattivo, la grande stagione del cinema di Fellini e della Dolce vita.
Quello che può sembrare un cliché nostalgico torna in realtà a vivere negli occhi e nel ricordo del protagonista che non può sottrarsi alla bellezza che ha conosciuto, né fare a meno di pesarla al netto di quello che vede intorno a sé nel presente. La storia di un uomo capace di indignazione e di ironia, che racconta un mondo, un’Italia perduti e pieni di fascino.
Il protagonista è uno scrittore che, dopo molti anni di giornalismo, all’improvviso si rende conto di essere stato testimone privilegiato di un mondo ormai scomparso.
È il mondo di Sciascia e di Calvino, l’epoca d’oro di un giornalismo d’inchiesta e combattivo, la grande stagione del cinema di Fellini e della Dolce vita.
Quello che può sembrare un cliché, nostalgico e ormai ridondante, torna a vivere negli occhi e nel ricordo del protagonista che non può sottrarsi alla bellezza che ha conosciuto, né fare a meno di pesarla al netto di quello che vede intorno a sé: un matrimonio in crisi, una metropoli che non lo incanta più, dei segreti di famiglia che tornano a farsi avanti e la minaccia della follia che incombe.
Roberto Cotroneo è uno scrittore, poeta, fotografo italiano. Ha diretto le pagine culturali dell’“l’Espresso” per quasi vent’anni e ha collaborato a “Sette” e al “Corriere della Sera”. Tra le sue più recenti pubblicazioni, ha scritto Betty, un noir dedicato agli ultimi anni di vita di Georges Simenon, Il sogno di scrivere, sulla scrittura creativa, Lo sguardo rovesciato, un saggio sull’arte della fotografia, e un breve poema dal titolo In quest’alba dove ricomincia il tempo. I suoi libri sono tradotti in 10 paesi. Ha esordito nel 1996 con il romanzo Presto con fuoco, finalista al Premio Campiello nello stesso anno.
[amazon_link asins=’889344304X,8851132569,8804550341′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eaf2b9c5-bf1e-11e8-a778-875397b6b2c4′]