
Autore: David Chauvel, Alfred, Walter
Pubblicato da Tunué - Luglio 2016
Pagine: 128 a colori - Genere: Bambini
Collana: Tipitondi
Dal 14 luglio in libreria
Il 14 luglio è tornato in una pregiata e attesa ristampa edita da Tunué Octave, il capolavoro dedicato ai bambini scritto da David Chauvel e disegnata da Alfred, uno dei più talentuosi autori di fumetto francesi e vincitore del premio Angoulême nel 2007. Lo storico volume che ha dato il via alla collana Tipitondi, col tempo divenuta un vero punto di riferimento in Italia nell’ambito delle letture per ragazzi, arriva per la prima volta in Italia, e in una versione integrale che raccoglie i quattro capitoli originali.
L’opera è una vivace parabola sul superamento delle proprie paure. Octave, è un bambino che vive con la mamma sulla costa di fronte l’oceano, ma odia il mare e il solo pensiero di immergere un piede nell’acqua salata lo fa rabbrividire. Ma, quando la situazione lo richiede, tirerà fuori il coraggio e volerà in soccorso di una balena, lotterà contro la pesca abusiva, aiuterà un pinguino a ritrovare la via di casa e salverà il papà di un piccolo di sula, tenuto prigioniero in un parco marino.
Octave, oltre a uscire vincitore al Treviso Comic Book Festival del 2011, si è aggiudicato lo stesso anno anche il Premio Romics nella categoria Miglior libro di scuola europea. Una favola efficacissima nel raccontare il processo di maturazione di un giovane uomo, che torna nelle librerie – con la preziosa traduzione di Andrea Cresti e lo splendido lavoro del colorista Walter, per celebrare e al contempo consolidare una delle iniziative editoriali di maggior successo in Italia.