Autore: Chuck Palahniuk
Pubblicato da Mondadori - Ottobre 2016
Pagine: 336 - Genere: Racconti
Collana: Scrittori Italiani e Stranieri
Dal 18 ottobre in libreria
C’è grande attesa per l’arrivo in libreria di Romance, perché il suo autore, Chuck Palahniuk, è uno di quelli che non delude mai. Palahniuk torna con una raccolta di racconti, edita da Mondadori, con altre storie eccessive, disperate e ipnotiche attraverso le quali continua a dar voce alla disperazione di una generazione cresciuta all’ombra di Columbine e dell’11 Settembre. Romance segna il ritorno al racconto breve di Chuck Palahniuk, un genere nel quale questo autore riesce a dispiegare con la massima potenza tutti i suoi poteri di narratore, e noi lettori siamo assolutamente felici che non li usi a fin di bene.
La felicità è una bomba a orologeria e il mondo un luogo disseminato di candele profumate, lucine difettose e prese elettriche sovraccariche pronte a far divampare un incendio. O perlomeno questo è il mondo dei personaggi di Palahniuk, che non cede mai al sorriso di plastica del pagliaccio americano e nemmeno al grande sogno degli eroi venuti dalla provincia. Ma scava più a fondo e vede la desolazione dietro le coppie felici, l’astuzia perversa dei bambini, la crudeltà dei figli e l’egoismo dei genitori, le bugie che cementano i matrimoni più di qualsiasi promessa nuziale. I suoi adolescenti sono compulsivi consumatori di show televisivi a premi dove il pubblico succhia LSD da francobolli di Hello Kitty e i partecipanti possono vincere tutto fino a morire. Sono ragazzini disturbati che provano un nuovo tipo di sballo, l’elettroshock con defibrillatore, oppure desiderano raggiungere il padre morente solo per potergli raccontare un’ultima barzelletta crudele. Sono adulti grassi che sposano modelle ritardate, lavoratori dalle personalità di scimmia o coyote, e donne che sposano uomini che non sono una cima “con lo stesso spirito con cui si può assumere un dipendente a tempo indeterminato“.
Chuck Palahniuk è nato nel 1962 a Pascoe, nello Stato di Washington. Dopo essersi laureato in giornalismo all’Università dell’Oregon e aver svolto diversi lavori, nel 1996 si impone al pubblico grazie al primo romanzo pubblicato (Fight Club) che diventerà anche un film di grande successo. Da allora non ha più smesso di scrivere le sue storie eccessive e disperate, ipnotiche, con le quali ha saputo dare voce a tutta una generazione cresciuta all’ombra di Columbine e dell’11 Settembre. Tra i tanti suoi romanzi, si ricordano Ninna Nanna e Dannazione.