Autore: Franco Mannoni
Pubblicato da Arkadia - Giugno 2016
Pagine: 128 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Eclypse
Dal 21 giugno in libreria
Arriverà domani in libreria Se ascolti il vento, il romanzo di debutto di Franco Mannoni edito da Arkadia. Con questo lavoro lo scrittore cagliaritano si misura per la prima volta con la narrativa, dopo essersi messo alla prova come collaboratore editoriale e autore di racconti. Un romanzo sulla disillusione del ritorno alle origini, sulla perdita dei valori che, nel nostro tempo, pare non risparmiare nessuno.
Aldianoa, luogo legato al mare e al vento, è la radice stessa di un uomo, Serra, che giunto alla pensione decide di riappropriarsi del suo passato e di quei posti che l’hanno visto crescere e porre le basi per il futuro. Aldianoa, però, sebbene tutto il resto del mondo si sia mosso in avanti, rimane ancorato alla sua ancestralità, in bilico tra un forte senso di tradizione e la voglia di modernità, quasi incapace di scegliere quale strada intraprendere. E sarà visitando le stradine del borgo, incontrando gli uomini e le donne del posto – ognuno con una sua storia, con un episodio che per una volta li ha fatti sentire vivi – che in Serra riemergono quei legami mai spezzati con le proprie origini. Soprattutto quando, nella oramai abbandonata casa di famiglia, attraverso oggetti e sensazioni che riemergono prepotenti, Serra ripercorre la storia di Aldinoa e della sua stirpe. Alla fine Serra si accorgerà che nulla è come prima, e che la voglia di comodità, di benessere, hanno stravolto quello che lui considerava un piccolo paradiso, portando nella comunità da lui tanto amata i germi della corruzione.
Franco Mannoni vive a Cagliari. Per molti anni ha praticato un’intensa attività politica, con ruoli di rilievo. Molto attivo come pubblicista, ha raccolto saggi e interventi nel volume Disincanto e Speranza (Edizioni Rosa Rossa, 2008). Ha collaborato e collabora a diverse pubblicazioni e riviste. Con Se ascolti il vento si misura per la prima volta con la narrativa, dopo essersi messo alla prova come collaboratore editoriale e autore di racconti.