
Titolo: UairedAutore: Elio, Franco Losi
Pubblicato: Prossimamente da La nave di Teseo
Genere: Narrativa Italiana Collana: Oceani
Formato: Brossura Pagine: 224

Prossimamente in libreria
Presto in libreria Uaired, il primo romanzo di Elio dopo le Storie tese. Uaired è una commedia sull’era digitale: ironica, divertente, geniale. Un romanzo che sfida le regole della fantascienza.
In un contesto dove la popolazione mondiale è destinata a crescere esponenzialmente e le risorse ad esaurirsi, la tecnologia digitale ha creato una sorta di metamondo, una sovrastruttura digitale
di quello reale e che ne regola l’accesso. Per accedervi l’uomo deve trasformarsi, o meglio digitalizzarsi. Ed è esattamente quello che succede ai due giovani e goffi protagonisti di questo romanzo che sfida le regole del genere fantascientifico.
Giac e Toni sono infatti due normali ragazzi della provincia pavese, la cui vita è scandita dai classici riti del bar e del corteggiamento, fino a quando non entrano in contatto con gli alieni. Uaired è il loro nome, in questo metamondo ironico e scanzonato, e il loro potere è di riuscire a comunicare telepaticamente.
Dopo una serata piuttosto deludente, Giac torna a casa e si imbatte nel suo vicino Giorgio, che è in realtà uno uaired: terrorizzato rifiuta di capire che ha con lui molte più cose in comune di quanto immagina. Ma quando scopre di essere un singolare ibrido, figlio di uno uaired e di un umano, e di avere la stessa capacità telepatica, insieme a Toni, inizia un’avventura esilarante che porterà i due ragazzi a cercare di salvare proprio quegli alieni dai quali cercavano di difendersi.