Autore: Paola Cosmacini
Pubblicato da Baldini&Castoldi - Giugno 2019
Pagine: 288 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: Brossura
Collana: Le boe
⏱ PRENOTA ORA
Dal 13 giugno in libreria
Arriva in libreria tra pochi giorni Un legame sottile, di Paola Cosmacini. La riscoperta di due protagonisti francesi della storia della medicina, Madame Boivin e Monsieur Tarnier. Un libro di storia percorso da uno stile nearrativo tanto asciutto quanto originale e coinvolgente.
Una storia francese del XIX secolo su un aspetto fondante della vita (il venire al mondo, la nascita, il nascere) nella provincia rurale e, soprattutto, a Parigi, dove si viene guidati in angoli talora ancora presenti e tutti da riscoprire. Attraverso le vite e le opere di Marie-Anne Bovin e Stéphan Tarnier si ricostruisce il passaggio epocale del modo di nascere: da un’arte secolare sviluppata nella pratica tutta al femminile delle levatrici, ai primi, ma assai significativi, approti della nascente specialità ostetrico-ginecologica, rigorosamente subito difesa dal monopolio della scienza medica maschile.
Un legame sottile è un’indagine storia che porta l’attenzione sul ruolo delle donne nel parto quale momento significativo della loro vita, svolto con la sensibilità di un medico donna.
Un racconto fato di rimandi letterari e di ricerca puntuale, che suggerisce l’intenzione di portare un particolare aspetto della storia della medicina alla ragione, ma anche al cuore di chi legge.