Autore: Louisa Hall
Pubblicato da Mondadori - Aprile 2019
Pagine: 297 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Scrittori italiani e stranieri
⏱ PRENOTA ORA
Dal 30 aprile in libreria
Tra pochi giorni arriverà in libreria Vita di un uomo, il romanzo scritto da Louisa Hall ispirato dalla figura di J. Robert Oppenheimer.
Louisa Hall offre un racconto straordinario sulla capacità dell’uomo di credere a ciò che vuole, parlandoci di una tragedia pubblica e privata, del potere e del senso di colpa. Mescolando la scienza con la letteratura e la finzione con la biografia, Vita di un uomo porta il lettore a domandarsi cosa significhi conoscere veramente qualcuno ed entrare in contatto con le parti più oscure di sé.
J. Robert Oppenheimer, da tutti conosciuto come il padre della bomba atomica, è stato un personaggio complesso e contraddittorio più di quanto la sua immagine di brillante scienziato non porti a credere. Convinto sostenitore delle cause liberali, si è dimostrato inizialmente leale nel proteggere i suoi amici comunisti, solo per tradirli in seguito sotto interrogatorio. Un uomo capace di mentire ripetutamente riguardo alle sue relazioni amorose e che ha difeso l’uso della bomba atomica – creata con il suo contributo – prima di cercare di frenare la proliferazione nucleare.
In questo romanzo caleidoscopico sette personaggi immaginari, come tante particelle in collisione tra loro, ci mostrano i lati oscuri dell’uomo Oppenheimer e della sua mente perennemente al lavoro, geniale e instabile.