George Clooney
e Sandra Bullock, astronauti in sbalorditive evoluzioni nello spazio
Genere: thriller
Regia di Alfonso Cuaron
“Houston, ho un brutto presentimento per la missione” George Clooney, astronauta veterano, cerca soluzioni, e il regista Cuaron sorprendente in soli 13 minuti, facendo piombare gli spettatori nella tensione del momento, mentre Ryan Stone (Sandra Bullock) cerca di risolvere un problema tecnico al di fuori della nave. La storia, scritta da Cuaron e suo figlio Jonas, è molto semplice e lineare: come faranno i due superstiti membri del team di una navetta spaziale americana per tornare sulla Terra prima che il loro ossigeno si esaurisca?
E ‘un meraviglioso sussulto cinematografico guardare questo film per la prima volta, come sembra fosse girato, per così dire, sul posto. L’affidabile e geniale direttore della fotografia Emmanuel Lubezki, ha superato se stesso con immagini di straordinaria chiarezza date dalla finezza del 3D.
Gravity è il film più realistico e splendidamente coreografato mai ambientato nello spazio: la gravità, e una storia di sopravvivenza, con intermezzi di respiro che catturano la tensione, sorprendendo lo spettatore. Non è affatto un film di fantascienza nel senso convenzionale, ma solo lo spettacolo intimo di un uomo e una donna che cercano di resistere per 90 minuti, nell’ambiente più ostile possibile. Anteprima mondiale al Festival del Cinema di Venezia, questa versione della Warner Bros. è intelligente ma non finta, drammaticamente semplice, e così abbagliante da renderla un punto di riferimento per il suo genere. Prodotto in 3D e destinato al grande schermo Imax, il film sembra destinato a salire di popolarità in tutto il mondo.