Ogni mese selezioniamo libri che ci sono piaciuti particolarmente e li raccontiamo con #LibroInDiretta in live streaming sulla PAGINA FACEBOOK. Qui trovi tutte le dirette passate, scegli il libro che più ti ispira, clicca e guarda il video!

Profondo sud - Francesca Mereu

#LibroInDiretta (Puntata 1) "Profondo Sud" di Francesca Mereu

Pubblicato da Leggere a Colori su Martedì 19 luglio 2016

Un libro forte e nostalgico. 

Il cotone è dei bianchi, il mais è dei bianchi, le città, i negozi e le scuole sono solo dei bianchi. Le case, i diritti, i medici, gli spazi sono dei bianchi. Tutto è dei bianchi, tranne una cosa: il blues.

 

Francesca Mereu racconta come “la musica del diavolo” sia stata la forza motrice determinante per unire tutti i neri d’America in una lotta comune contro la disparità e il razzismo. Il blues. Quel suono affascinante che puoi capire solo se ti arriva da dentro. Nasce proprio in quel periodo.

 

Un ritmo nato dal niente, da piccoli ritrovi nei juke joint, i club poveri dei neri. Baracche chiassose e disordinate nate nella segregazione e nella schiavitù per condividere sogni a dispetto della miseria.

 

Leggi la recensione.

Mi chiamavano signor giudice - Angelo Martinelli

#LibroInDiretta (Puntata 2) "Mi chiamavano signor giudice" di Angelo Martinelli

Pubblicato da Leggere a Colori su Mercoledì 19 ottobre 2016

Un libro che racconta l’uomo giudice. 

Martinelli è come se ci facesse una fotografia delle dinamiche della giustizia decretata dai tribunali, l’angolazione, il punto di vista non è solo quella del narratore è anche il punto di vista del giudice Martinelli e questo lo ha scelto parecchi anni fa quando ha intrapreso la professione di magistrato giudicante e questo libro non esisteva.

 

Il ritratto del giudice dipinto da martinelli: scaltro, buono, flessibile, deve saper sbagliare limitando i danni, dare il beneficio del dubbio, non vivere di onori, farsi perdonare.

 

Non è più così facile rispondere alla domanda cos’è la giustizia, quella pratica, e cosa c’è tra quella discrepanza tra teoria/pratica. San Tommaso, il Principe di Culogna, giudici, avvocati, cancellieri, persino il presidente della Corte Costituzionale avranno qualcosa da dirvi.

 

Con disincanto forse vi troverete davanti a una nuova realtà.

 

Leggi la recensione.

Decimo piano, interno quattro - Mario Abbati

Uno strappo con la sua vecchia vita e l’esigenza di trovarne una nuova

Inghiottito nei suoi precisi rituali giornalieri, Aleandro comincia a notare delle luci accendersi e spegnersi nel palazzo B: ma non doveva essere disabitato? Curioso e acuto, il giovane decide di monitorare l’edificio di fronte e si accorge che le luci continuano ad apparire ad intervalli regolari, apparendo ora in un piano, ora in un altro, in prossimità di interni differenti.

Curiosa ma non casuale è la scelta dell’autore di strutturare il proprio romanzo rispecchiando l’architettura del complesso edilizio: due sezioni, come due sono gli edifici, ciascuna composta esattamente da tredici capitoli.

Aleandro veste i panni del detective e decide di ficcanasare sulle strane logiche che si celano tra i palazzi del complesso edilizio, scontrandosi ben presto con una sospettosa agenzia immobiliare, la Domus Aurea, e con gli interessi di un’azienda televisiva, Telemedia. Le cose non sono come sembrano e ogni personaggio si scopre vittima o carnefice di un meccanismo a cui è impossibile sottrarsi.

Fratello agnello e sorella volpe - Pierluigi Plata

#LibroInDiretta (Puntata5 - Parte 1)

#LibroInDiretta (Puntata 5 - Prima Parte) Vi parliamo di "Fratello agnello e sorella volpe" di Pierluigi Plata.

Pubblicato da Leggere a Colori su Martedì 9 gennaio 2018
#LibroInDiretta (Puntata5 - Parte 2)

#LibroInDiretta (Puntata 5 - Seconda Parte) Continuiamo il racconto di "Fratello agnello e sorella volpe" di Pierluigi Plata.

Pubblicato da Leggere a Colori su Martedì 9 gennaio 2018

Un libro che racconta l’importanza delle metafore del Cristo sul regno animale. 
In questo testo ogni capitolo è dedicato a uno specifico animale, l’autore riporta fedelmente i versetti del Vangelo corrispondenti e quindi li spiega in un linguaggio semplice e colloquiale. Fratello agnello e sorella volpe di Pierluigi Plata è un libro adatto a tutti, a chi crede, a chi no, a chi è curioso o a chi vuole semplicemente ascoltare la Parola con occhi nuovi.

Leggi la recensione.

Blake - Il divenire degli dei di Simone Alessi

#LibroInDiretta (Puntata 6 - "Blake, Il divenire degli dei" di Simone Alessi)

Pubblicato da Leggere a Colori su Mercoledì 9 maggio 2018

Un fantasy psicologico, di formazione. Nuovo.

Simone Alessi intreccia con la punta della biro i dogmi della religione, il fascino del mito, la perfezione inseguita dall’arte e gli eccessi della tecnologia. Il denominatore comune? Un ambizioso progetto fantasy capeggiato da un insolito protagonista, il cui principale avversario sarà soprattutto sé stesso.

 

Il protagonista, Blake, nell’innocenza dei suoi sedici anni scoprirà di essere la reincarnazione mortale di una potentissima divinità: Selene, la Dea Madre…

 

Leggi la recensione.

INSTAGRAM
In lettura...
Un nuovo libro al giorno sui social: seguici!