Autore: Fabio Pinna
Pubblicato da Letteratura Alternativa - 2016
Pagine: 120 - Genere: Poesia
Formato disponibile: Brossura
🌐 Sito - Pagina Ufficiale
📗 Trovalo usato
Basta guardarsi in faccia per accorgersi che siamo più vicini di quello che sembra, forse basta leggere questo piccolo grande libretto di poesia per accorgersi di essere più vicini all’amore di quel che sembra. Che può essere mille cose, tra feste e fitte, perdite e sorprese. Ma sempre amore rimane. Alla fine conta quello che dai, non ciò che vorresti ricevere. Perché, alla fine, i conti dobbiamo farli sempre con noi stessi. Alla fine l’amore non lo ripeti mai, non lo capisci mai e non lo perdi mai. E se non citofona, se non ci si sente mai pronti, ancora meglio. C’è da aprigli lo stesso.
Perché aspettare l’inizio del nuovo anno per i buoni propositi? Quest’anno, come tutti gli anni, non serve una scusa per il buon proposito di comprare un libro! Da oggi è possibile preordinare L’amore non citofona il nuovo lavoro di Fabio Pinna pubblicato da Letteratura Alternativa, un “libretto” piccolo e denso composto da 45 poesie d’amore selezionate. Perché selezionate? L’idea dell’autore non è quella di proporre soltanto un insieme di poesie o al contrario un’opera definitiva bensì quella di raccogliere componimenti poetici apprezzati dalla critica (finalisti e vincitori di premi letterari), unirli a composizioni particolarmente amate dai suoi lettori con, in aggiunta, l’integrazione di inediti degli ultimi anni e inediti datati.
La poetessa Michela Zanarella ne coglie il significato esprimendosi così:
L’amore non citofona, ma quando arriva è imprevedibile, spiazzante, come la poesia che ti prende e ti porta via, nella sua libertà. Fabio Pinna ci dice proprio questo nella sua nuova raccolta di liriche dove le parole incidono pensieri profondi e sinceri. Ed è un intreccio di colori, suoni, gesti e poi silenzi, quello che l’autore crea tramite la sua ispirazione. C’è vita che scorre, che pulsa e si percepisce tutto, a partire dall’intesa tra due anime, nella condivisione delle azioni, di quel volersi dentro e fuori in trasparenza, nella più completa umanità.
Con una scrittura semplice, ma di grande intensità l’autore si spinge nell’autenticità dei sentimenti, tra luci ed ombre, fino a scandagliare l’esistenza fatta di attimi, promesse, ritorni e partenze. E nel corpo sono gli occhi, le mani, la pelle ed il cuore a raccontare emozioni condivise, con una spontaneità che non ha bisogno di altro, se non di essere vissuta a pieno. Il libro è un continuo sperimentare linguaggi alla ricerca della purezza, lasciando che siano il ritmo, la musicalità a dare forza di espressione.
Un viaggio emozionale senza confine che ci porta a capire la bellezza della vita nella sua complessità, tra cicatrici e spiragli di luce.
Un libro che si ritaglia uno spazio nella poesia contemporanea, col suo stile moderno e il suo approccio coraggioso che sfida l’estetica provando a mischiare versi a pensieri e pensieri a versi. Il libro ogni cinque componimenti propone delle “annotazioni a margine”, che non sono e non vogliono essere definite poesie ma soltanto pensieri. Semplici riflessioni, delle annotazioni a margine, appunto, lasciate dall’autore come potrebbe fare qualsiasi lettore durante la lettura. L’amore non citofona è un libro per chi pensa di essere sicuro e per chi non si sente pronto, per chi crede di aver perso o mai avuto. Per chi non si è arreso e prova a stringere forte al petto le parole. Quelle parole che sono amore, ancor prima che siano per l’amore.
La promozione
Acquistando il libro entro natale conviene, unicamente come offerta lancio si ha diritto a uno sconto immediato del 15% sul prezzo di copertina (prezzo scontato 7,60 €). La versione digitale è scontata del 10% (prezzo scontato 4,49 €). È possibile acquistare il libro in maniera sicura sullo store dell’editore Lettura Alternativa. Sono in preparazione altre iniziative e promozioni per il 2017 in collaborazione con l’autore. Per non perdertele segui la pagina Facebook ufficiale del libro o l’account twitter dell’autore.
L’autore
Fabio Pinna è nato a Cagliari nel 1983. È poeta e narratore. Ha pubblicato la prima opera di poesia nel 2004. Autore del romanzo Senza sottile dispiacere e di Il lieto fine è dispari, un libro di racconti brevi. L’amore non citofona è il suo terzo lavoro di poesia.
Bookblogger, parla spesso di libri e si occupa di promozione editoriale. Ha fondato e dirige Leggere a Colori.