È stato stipulato un accordo esclusivo tra il Consorzio Edicola Italiana e Premium Store, startup di Digital Magics. L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo e la gestione commerciale della piattaforma www.edicolaitaliana.it, che ospiterà e renderà disponibili in formato digitale i prodotti degli editori del Consorzio.
Che cos’è il Consorzio Edicola Italiana e da chi è composto? Il progetto di editoria digitale è nato nel 2012 dalla volontà di alcuni editori di riunirsi per attrarre nuovi clienti nel marcato digitale e mettere a disposizione degli utenti una ricca offerta di contenuti sviluppati in autonomia. Il Consorzio non è chiuso, bensì aperto a tutti gli editori che vorranno aderirvi e attualmente è costituito da Caltagirone Editore, Gruppo 24 ORE, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS Mediagroup. Oggi ha trovato un partner tecnologico tutto italiano per inaugurare una piattaforma capace di diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana.
A partire dalla primavera 2014 gli utenti potranno acquistare e leggere quotidiani e periodici oppure abbonarsi a riviste e giornali in formato digitale, resi disponibili su dispositivi mobili, personal computer e tablet grazie alla tecnologia multipiattaforma con struttura responsive progettata da Premium Store. La modalità di acquisto dei prodotti è facile e sicura: basterà inserire i propri dati per avere accesso a un’area riservata nella quale sarà possibile visualizzare i prodotti acquistati e comprarne di nuovi. Tra le caratteristiche della piattaforma si segnala la presenza di uno sfogliatore innovativo in formato HTML5, che può essere utilizzato dagli editori che non hanno una versione digitale dei propri prodotti premium. Inoltre, sarà possibile ricercare una o più parole chiave in modalità full text (tutte le parole in ogni documento archiviato) sui giornali e sulle riviste presenti negli scaffali digitali.
Per Alberto Fioravanti, CEO di Premium Store e partner del venture incubator Digital Magics, si tratta di una grande opportunità. L’accordo prevede la possibilità di allargare la compagine societaria con ulteriori round di finanziamento seed per supportare il piano industriale. Digital Magics si è impegnata a non cedere il controllo del capitale sociale per i primi 18 mesi. In seguito, il Consorzio avrà diritto di prelazione in caso di vendita. L’accordo di esclusiva ha validità di tre anni.
In attesa che arrivi la prossima primavera, è possibile visualizzare la pagina di presentazione della piattaforma all’indirizzo www.edicolaitaliana.it e inserire la propria e-mail nell’apposito form, così da poter essere informati non appena il servizio di editoria digitale per il pubblico sarà attivo.
Maria Alessandra Amedeo