
Autore: Maurizio Preti
Pubblicato da Amazon - giugno 2022
Pagine: 177 - Genere: Thriller, Narrativa Contemporanea
Formato disponibile: Brossura, Copertina Rigida, eBook
ISBN: 9798835472994
ASIN: B0B39N15D7

📙 Amazon (spedizione gratuita)
📙 Versione Kindle
📍 Comunicato - Booktrailer
“Che gli prende?” gli chiese la moglie accorsa richiamata dalle urla. “Il denaro è sparito” cercò di spiegarle. “Il denaro? Quale denaro?” “Stavamo trasferendo dei sacchi di contante quando è successo tutto questo. Quest’uomo si è sentito male e io sono venuto via, il denaro è rimasto là, adesso il Capo filiale dice che è sparito. Io però sono sicuro di averlo messo dentro la guardiana dei commessi. Se non c’è significa che qualcuno lo ha preso, di sicuro però non sono stato io… ero qui. Come facevo a prenderlo se manco c’ero?” "Bah, salterà fuori, cosa vuoi che ti dica. Adesso pensiamo al malato, il resto verrà dopo” fece la donna, ma la faccenda non prometteva niente di buono. Pareva grave, tuttavia dopo tutti gli accertamenti si scoprì che il cuore della guardia giurata aveva retto bene. Probabilmente era solo un avvertimento, un’avvisaglia di possibili aggravamenti, in definitiva nulla di veramente serio.

Le verità nascoste – qualsiasi cosa ti raccontino, non crederci! è un libro scritto da Maurizio Preti un’avventura noir romanzata che comincia tra le mura di un tribunale, quando un giudice pronuncia la spietata sentenza nei confronti di Gabriele Tebaldi, che impietrito davanti a questo verdetto esterna tutta la sua rabbia con i pugni chiusi e lo sguardo scuro.
L’autore dopo due romanzi di successo come “Il quadro delle ossa” e “La vendetta degli esclusi” si conferma giallista prolifero e pungente, la sua scrittura ci racconta questa volta il dramma di una condanna sbagliata “Lo avevano condannato per il furto di dieci milioni euro anche se nessuno era stato ancora in grado di trovare il malloppo.”
Tebaldi cassiere della Banca Nazionale, educato e sorridente, tranquillo lavoratore un giorno viene travolto da uno scandalo che lo porterà ad una dura condanna, passando da futuro funzionario di successo a condannato al carcere a vita.
“Nemmeno sua moglie era lì, glielo aveva detto chiaro e tondo: “Tra noi tutto è finito, sei solo un ladro, hai tradito la mia fiducia. Ora tutti rideranno di me, guarda cosa mi tocca subire per colpa tua. Non contare su di me. Arrangiati”. Così era completamente solo nell’aula del tribunale mentre il giudice pronunciava la sentenza. “Cosa succederà adesso?” chiese all’avvocato. “Beh, andrà in carcere, mica è una tortura, se ricorre verrò a trovarla e vedremo di architettare qualche stratagemma per tirarla fuori di là”. “No, niente appello, niente appello”. “Come vuole lei, allora accetti il mio consiglio, si comporti bene dietro le sbarre, non dia fastidio, se rispetta le regole uscirà prima”. Fu l’ultima cosa che sentì, poi lo raggiunsero le guardie per accompagnarlo via con loro. Gli misero anche le manette: “le mani dietro la schiena” gli ordinò il brigadiere, facendolo girare di lato. Voltandosi incontrò lo sguardo di Guermandi, il Capo della filiale che pareva fulminarlo con gli occhi.”
Tutto comincia con una brutta disavventura, una guardia della banca che sta trasportando del denaro dentro alcuni sacchi viene colta da un grave malore, tutto il personale della banca va in confusione ma Tebaldi ha la lucidità di soccorrere la guardia e portarla rapidamente in ospedale, durante questi fatti i sacchi contenenti una grande somma di denaro spariscono nel nulla.
Maurizio Preti con la sua abilità letteraria è capace di creare delle atmosfere intriganti simili a quelle create dalla più famosa giallista del mondo Agatha Christie, seguendo le regole del giallo perfetto, l’autore ingrana la marcia verso questo misterioso episodio che a tratti ci fa dubitare dell’innocenza del protagonista principale. Le verità nascoste ci pone davanti ad una scelta difficile, fermarsi all’apparenza di prove sufficienti o sondare in profondità verità scomode che potrebbero capovolgere il senso dell’intero romanzo.
Non vi resta che favi travolgere da questa storia, entrare dentro il personaggio di questo libro per indagare insieme all’autore dentro una serie di misfatti inquietanti, ma ricordatevi bene la frase che fa da sottotitolo a questo libro: “qualsiasi cosa ti raccontino, non crederci!”
Approfondimento
Maurizio Preti descrive il mondo delle banche, disegna personaggi che sembrano fotografati dalla realtà di tutti i giorni, il sistema bancario, le guardie, gli addetti che lavorano all’interno vengono descritti perfettamente attraverso le loro mansioni. Viene naturale pensare che l’autore stesso abbia avuto a che fare con questo ambiente perché attraverso la sua scrittura ogni scena prende più forza e potere sotto gli occhi del lettore. Non manca di credibilità quest’opera che diviene una ciliegina sulla torta nel corposo lavoro editoriale di Preti.
Questo libro è molto differente dai precedenti, ma nonostante questo il racconto non perde fluidità, l’attenzione per i particolari e per l’indagine, viene messa sempre in risalto e diviene un marchio di qualità di questo scrittore che ama spaziare per stile e forma narrativa.
Fabrizio Raccis