Autore: Gabriele Clima
Pubblicato da Uovonero - Ottobre 2020
Pagine: 176 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Rilegato
Collana: I geodi
⏱ PRENOTA ORA
Dal 22 ottobre in libreria
Tra poco in libreria Con le ali sbagliate, libro di Gabriele Clima.
Nino, diciassette anni, pochi amici, figlio unico, scopre timidamente i primi amori. Uno su tutti: Tiziano.
Nino conosce da sempre la propria omosessualità, ma i suoi genitori (una madre ossessiva e un padre troppo sicuro dell’assolutezza dei propri valori) sono convinti che sia qualcosa di sbagliato, contro natura. Qualcosa da curare.
Per questo, Nino si trova nella comunità religiosa gestita da don Claudio, una sorta di “clinica” dove ragazze e ragazzi come lui vanno per “guarire” e ritrovare la loro vera natura, quella voluta da Dio.
Quando la situazione diventa insostenibile, la soluzione è la fuga.
Inizia così una serie di incontri, alcuni pericolosi, altri salvifici, che Nino farà alla ricerca di sé, per potersi finalmente presentare al mondo come “Nino, maschio, omosessuale”.
“Gabriele Clima in questo bel romanzo offre molti spunti e riflessioni: la scoperta di sé stessi, della propria identità, il conflitto interiore e anche quello con la società, il perbenismo e la cattiveria, la sadicità gratuita e l’amicizia genuina. Tante cose, a piccole dosi, tutte assieme. Da cronista ho rivissuto tutta la prima parte, quella del tentativo di riparazione: anni fa mi finsi uno di quei ragazzi per poter raccontare come funzionavano questi seminari. Posso dire due cose. La prima è che la ricostruzione di quel clima e del disagio è assolutamente reale. La seconda è che anche il sottoscritto, dopo due giorni, scappò.” – dalla prefazione di Matteo Pucciarelli