Autore: Vanessa Springora
Pubblicato da La nave di Teseo - Marzo 2021
Pagine: 192 - Genere: Autobiografico
Formato disponibile: Brossura
Collana: Oceani
ISBN: 9788834603277
⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
Dal 4 marzo in libreria
In libreria tra poco Il consenso, di Vanessa Springora. Una vicenda che può essere emblematica e significativa per molte altre donne. Il libro che ha scosso il mondo culturale francese e ha dato l’avvio a un’indagine nei confronti dello scrittore Gabriel Matzneff.
A distanza di trent’anni dai fatti che le hanno sconvolto la vita, Springora racconta senza ambiguità la storia di una bambina vittima di un mondo più grande di lei. Una testimonianza sui confini pericolosi dei sentimenti, e sul dovere di proteggere chi non può difendersi.
V. ha tredici anni quando inizia una relazione con G., cinquantenne scrittore affermato. La loro storia dura molto tempo, protetta dalle convenzioni del mondo culturale dell’epoca ma, crescendo, V. si rende conto che l’uomo che crede di amare è, in realtà, un predatore alla continua ricerca di ragazze e ragazzi adolescenti. V. decide di lasciarlo, sostenuta da alcuni amici e dal nuovo amore per un coetaneo, ma liberarsi di lui non sarà facile perché quella che le sembrava una storia da favola era in realtà un incubo di manipolazione e violenza psicologica: G. non la lascia andare, riscrive a modo suo la loro storia nei libri che pubblica, e le impedisce di lasciarsi tutto alle spalle. Finché, proprio nella scrittura, troverà la chiave per riconquistare davvero la sua libertà.