
Autore: Nicoletta Sipos
Pubblicato da Piemme - Gennaio 2020
Pagine: 320 - Genere: Narrativa Italiana, Romanzo storico
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Storica
ISBN: 9788856674644

⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
Dal 21 gennaio in libreria
Sta per arrivare in libreria La ragazza col cappotto rosso, romanzo di ambientazione storica scritto da Nicoletta Sipos.
Ispirato a una storia vera, La ragazza col cappotto rosso è un romanzo sulla speranza e la forza di ricominciare anche nel momento più cupo e difficile della Seconda Guerra Mondiale. La storia di un amore più forte della guerra, della separazione, più forte della morte.
È il destino di chi porta sulla coscienza l’incubo di tante vite spezzate. Ho sofferto anch’io, lo so bene, e non ho colpa per tutte quelle morti, ce lo siamo detti mille volte. Eppure, rischiando appena un poco, avrei forse potuto salvare qualcuno. Invece ho pensato solo a salvare me stessa. E sono diventata complice di uno sterminio. Sono un’assassina. Rivivo la nostra tragedia all’infinito e trasmetto la mia angoscia a chi mi sta vicino. È questa la mia condanna.
Nives Schwartz non ha mai pensato che nella vita di sua madre Sara si celassero segreti di cui lei non sapeva nulla. Dopo la morte della donna, però, costretta a superare il dolore in fretta per occuparsi, sola, di tutte le incombenze che spettano a una figlia, Nives trova, dimenticata, una scatola di latta. Una vecchia scatola per i biscotti che stride con l’ordine maniacale di sua madre. In essa, una vecchia fotografia che ritrae due giovani sconosciuti, qualche biglietto e una lettera. Violare l’intimità di Sara non è nelle sue intenzioni, ma quelle pagine sembrano chiamarla e così, come per caso, Nives entra in un mondo di segreti e verità taciute per più di mezzo secolo, di cui non sospettava l’esistenza. Una donna di nome Bekka Kis aveva scritto, nel 1965, una lunga lettera a sua madre, confidandole le proprie paure, lo strazio mai dimenticato di essere sopravvissuta alla Shoah, di aver perduto tutto ciò che amava. E forse di aver causato la morte di tanti. Da quel momento, per Nives inizia un’indagine per ritrovare Bekka Kis, una ricerca che è anche uno scavo nei segreti più intimi della sua famiglia, un dissotterramento di verità incomprensibili per chi non ha vissuto quel mondo.