
Autore: Wilma Geldof
Pubblicato da Nord - Gennaio 2021
Pagine: 372 - Genere: Narrativa
Formato disponibile: eBook, Rilegato
ISBN: 9788842932406

⏱ PRENOTA ORA
🎬 La video recensione su Youtube
In libreria dal 28 gennaio
Arriva tra qualche giorno in libreria La ragazza con le trecce, di Wilma Geldof.
Ispirato dai colloqui che l’autrice, Wilma Geldof, ha avuto con Freddie Oversteegen, questo romanzo incalzante e ricco di colpi di scena rende omaggio a una giovane eccezionale che ha vissuto in tempi eccezionali, e che tuttavia ha saputo preservare la sua umanità, la sua voglia di vivere, il suo desiderio di amare e di essere amata.
Haarlem, 1941. Freddie Oversteegen è un’adolescente come tante: ha quattordici anni, vive con la madre e la sorella, porta le trecce, ha un migliore amico di nome Peter che spera diventi presto qualcosa di più. Eppure, Freddie è unica. Perché sua madre è una comunista e nasconde gli ebrei che hanno combattuto contro Hitler. Perché le trecce le servono a dimostrare dodici anni e rendersi insospettabile quando, insieme a sua sorella, ruba le carte d’identità e i buoni pasto, o quando distribuisce giornali illegali. Perché non può raccontare a Peter, né a nessun altro, che lei e sua sorella seducono gli ufficiali nazisti per portarli in trappola e ucciderli.
Perché è il membro più giovane della Resistenza armata olandese.
Nei Paesi Bassi occupati dai nazisti, Freddie è costretta a crescere di colpo, a lasciarsi indietro l’ingenuità dell’infanzia e a scegliere attentamente le poche persone di cui può fidarsi, tra dubbi adolescenziali e dilemmi morali ben al di là della portata di una quattordicenne. Ha ucciso, si è sporcata le mani, è stata costretta a combattere il male con il male, e ora deve rimanere aggrappata al consiglio della madre: rimanere umana e non diventare il nemico.