Autore: Concita De Gregorio
Pubblicato da Rizzoli - Novembre 2016
Pagine: 160 -Collana: Rizzoli narrativa
Dal 3 novembre in libreria
Arriva oggi in libreria Non chiedermi quando, il nuovo libro di Concita De Gregorio edito da Rizzoli. La giornalista toscana ci conduce per mano nelle luminose stanze della memoria di una delle autrici più amate dei nostri giorni: Dacia Maraini. La vita di questa protagonista del Novecento viene raccontata grazie a una voce capace di svelare l’unicità nascosta in ogni esistenza, intrecciando e mettendo a nudo le emozioni e i ricordi con il pudore e il coraggio del vero scrittore. In Non chiedermi quando la cronaca si fa storia vera e immaginario collettivo, raccontando un viaggio in cui l’eccezionalità è stata la regola e il mondo la nostra libertà. Un libro uguale a nessun altro.
Ci sono scrittrici che hanno fatto delle storie la propria vita, trasformando la propria vita in una storia irripetibile. Dacia Maraini è una di queste. Davanti all’inconfondibile azzurro dei suoi occhi ha sfilato una folla di personaggi straordinari, che tra le pagine di questo romanzo di rara e felice libertà narrativa prendono corpo e voce per farsi fotografia mobile di un’Italia che non c’è più. Lo sguardo intimo e acuto di Concita De Gregorio fa emergere dallo sfondo, come istantanee senza tempo, le figure di Fosco e Topazia, genitori ribelli e coraggiosi, gli amici intellettuali e artisti, da Pasolini a Maria Callas fino a Visconti, e poi Moravia e le passioni che hanno abitato l’esistenza di Dacia: il femminismo, il teatro, i viaggi. E la scrittura, infine, sempre e solo la scrittura, compagna fedele e termometro di una vita che solo come romanzo poteva essere raccontata.
Concita De Gregorio, giornalista e scrittrice, firma storica de «la Repubblica» dove attualmente lavora, è stata per tre anni direttore de «l’Unità». Cura e conduce un programma di cultura su Rai Tre, Pane quotidiano. Ha quattro figli. Nel 2001 ha pubblicato Non lavate questo sangue (Laterza). Per Mondadori sono usciti Una madre lo sa. Tutte le ombre dell’amore perfetto (2006) e Malamore. Esercizi di resistenza al dolore (2008). Nel 2010 è uscito Un paese senza tempo. Fatti e figure in vent’anni di cronache italiane (il Saggiatore). Nel 2011 ha pubblicato per Einaudi Stile libero Così è la vita, nel 2013 Io vi maledico, nel 2014 Un giorno sull’isola (scritto con il figlio Lorenzo) e nel 2015 Mi sa che fuori è primavera.