Autore: Claudia Piñeiro
Pubblicato da Feltrinelli - Gennaio 2016
Pagine: 224 -Collana: I narratori
In libreria dal 28 gennaio 2016
Da oggi nelle librerie Piccoli colpi di fortuna, il nuovo romanzo della scrittrice argentina Claudia Piñeiro, edito da Feltrinelli. Che senso ha avuto lasciare tutto per poi tornare indietro esattamente al punto di partenza? Piccoli colpi di fortuna ci racconta di una fuga e del bisogno di ritornare per capire cosa è accaduto.
Dopo vent’anni una donna torna da dove era andata via, da quel posto dal quale era fuggita in seguito ad una terribile disgrazia. Questo è quello che accade a Mary Lohan, Marilé Lauria o Maria Elena Puyol – quella che è, quella che era, quella che è stata a volte –. Con tutti questi nomi si è fatta chiamare nel tempo, per celare la sua vera identità. Nei sobborghi di una Buenos Aires bellissima e trasandata, quella che torna è però una donna diversa. Ogni dettaglio fisico, la sua figura, gli occhi, persino la voce sono diversi. Ma la riconoscerà chi la conosceva all’epoca? Lui la riconoscerà? La donna torna in quei sobborghi di Buenos Aires dove, vent’anni prima, si era formata una famiglia ed aveva vissuto fino a quando aveva deciso di andare via. Ancora però non capisce perché ha accettato di tornare a quel passato che si era proposta di dimenticare per sempre. Ma cosa l’aveva portata a fuggire? E perché, soprattutto, ha dovuto cambiare identità? La Piñeiro ci svela questi misteri pagina dopo pagina in un crescendo di suspense e segreti da svelare. Il “lui” da cui è scappata la donna misteriosa pian piano prende forma e diventa un pericolo ma, nel frattempo, dietro l’angolo si fanno largo incontri inattesi, piacevoli, che le fanno pensare che tornare a casa, nella sua Buenos Aires, è stato un bene. Mentre si chiede il perché di quel ritorno cercando una spiegazione dentro se stessa, tra incontri e rivelazioni inattese, la donna comprende che a volte la vita non è né destino né casualità e che, forse, il suo ritorno non è altro che un piccolo colpo di fortuna. Con una scrittura commuovente e acuta Claudia Piñeiro, scrittrice argentina già autrice del romanzo di successo Le vedove del giovedì, sorprende e cattura con questo romanzo. In Piccoli colpi di fortuna la realtà e l’intimità tessono un ordito serrato nel quale il lettore rimane intrappolato nel loro svelare il perché di quelle cose che un perché non ce l’hanno, ma accadono e basta.
Claudia Piñeiro è nata a Buenos Aires nel 1960. Scrittrice, drammaturga, sceneggiatrice, ha vinto numerosi premi, tra i quali il Premio Clarin nel 2005 per il romanzo Le vedove del giovedì (Feltrinelli 2015), poi adattato al cinema da Marcelo Piñeyro nel 2009. Con Feltrinelli ha inoltre pubblicato Tua (2011), Betibù (2012), La crepa (2013), con il quale si è aggiudicata il Premio Sor Juana Inés de la Cruz 2010, e Un comunista in mutande (2014).