
Autore: Niall Williams
Pubblicato da Neri Pozza - Giugno 2017
Pagine: 352 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Bloom

📗 Acquista scontato su ibs.it
Dal 22 giugno in libreria
Tra pochi giorni tornerà in libreria Quattro lettere d’amore, il romanzo edito da Neri Pozza che ha svelato il talento di Niall Williams, autore anche di Storia della pioggia. Pubblicato in oltre venti paesi, questo romanzo ha raccolto ovunque un grande successo di pubblico e di critica.
«Con Quattro lettere d’amore Niall Williams si ritaglia un posto di rilievo nella letteratura: un posto in cui si crede al potere dei miracoli e a quello dell’amore… un romanzo che ha qualcosa di magico». – New York Times
Nicholas Coughlan ha dodici anni quando Dio parla per la prima volta con suo padre, un impiegato statale di Dublino perennemente vestito di grigio. Il discorso è breve e perentorio: l’uomo deve lasciare il lavoro e dedicarsi anima e corpo alla pittura. A nulla valgono le obiezioni di sua moglie, una donnina piccola e minuta con vivaci occhi castani: William Coughlan, uomo di poche parole, non trova nulla da replicare, se non un laconico «devo». Una parola che si abbatte con brutale violenza sull’esistenza di Nicholas e di sua madre.
Su un’isola nell’ovest dell’Irlanda, uno squisito drappo intessuto di luce marina e sabbia, vive Isabel Gore, l’anima gemella di Nicholas, ancora ignara del legame che il destino ha approntato per lei e il figlio di William Coughlan. Dopo la scuola lei e suo fratello Sean, una di quelle creature di cui Dio si serve per svelare la musica del creato, si recano all’altro capo dell’isola dove, nel silenzio e nella bellezza maestosa di quel lembo estremo di terra, possono immaginarsi sovrani di un fantastico regno di violinisti e poeti. Isabel danza sul margine del roccione seguendo le note del fratello, al ritmo sempre piú frenetico e vorticoso del violino, fino a quando la musica cessa di colpo. Sean giace a terra, gli occhi arrovesciati e il corpo irrigidito sulla roccia. La musica si è dileguata e lui è rimasto muto e inutile come uno strumento accantonato. La convinzione che sia stata la sua danza selvaggia a causare il male del fratello non abbandonerà mai Isabel, graverà come un peso ineliminabile sulla sua vita e sulle sue successive scelte di giovane donna.
Nicholas e Isabel: due anime forti, forgiate da un’infanzia fatta di sogni svaniti e di una sorte crudele, due anime destinate ad amarsi come raramente accade ai comuni mortali.
«Una strabiliante affermazione della magia e del potere dell’amore». – The Times
«Un’autentica gioia, una storia sensuale e fortemente evocativa». – Marianne Faithfull
Niall Williams è uno scrittore irlandese. Si è laureato in letteratura inglese e francese presso l’University College di Dublino e dottorato in Modern American Literature. Ha lavorato come copywriter per Avon Books, a New York. Il suo primo romanzo, Quattro lettere d’amore, è stato un bestseller internazionale, pubblicato in oltre venti paesi.
[amazon_link asins=’8865594047′ template=’ProductCarousel’ store=’leggacolo-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ebd73ddd-52a6-11e7-a563-f388917ee4ac’]