Titolo: DonneAutore: Andrea Camilleri
Pubblicato da Rizzoli - Agosto 2014
Pagine: 210 - Genere: Biografico
Formato disponibile: eBook, Rilegato
Collana: Varia
๐ Acquista scontato su ibs.it
๐ Amazon (spedizione gratuita)
๐ eBook su ibs.it
๐ Versione Kindle
๐ Trovalo usato
Non il solito Camilleri, quello del commissario Montalbano, Catarella, Mimรฌ Augello e Fazio. No, questa volta il Maestro ci regala una vera e propria autobiografia dโamore e una raccolta di 39 brevi storie alla scoperta di quellโaffascinante e insondabile mistero che รจ lโuniverso femminile, narrate con passione e poesia da uno dei piรน amati scrittori italiani.

Andrea Camilleri, da eccezionale affabulatore quale รจ sempre stato, ci regala un viaggio temporale, dagli anni Trenta agli anni Ottanta, mostrandoci โ insieme con le diverse etร della sua vita โ i cambiamenti della societร e della figura femminile, attraverso 39 brevi ritratti di Donne.
Questo libro รจ un parziale catalogo delle donne, realmente esistite nella Storia o create dalla letteratura, e di altre che ho conosciute e di altre ancora di cui mโhanno raccontato, le quali, per un verso o per lโaltro, sono rimaste nella mia memoriaโฆโฆโฆHo semplicemente voluto trasferire dalla memoria alla pagina un fatto, un incontro, una storia, lโimpressione di una lettura. Cercarvi altri intenti sarebbe vano esercizioโ
In rigoroso ordine alfabetico, da Angelica a Zina, incontriamo personaggi storici o letterari e altre donne comuni che in un modo o nellโaltro hanno incrociato il cammino di vita dellโautore: cinque o sei pagine dedicate a ciascuna di esse per delineare un ricordo, per emozionarci o per narrarci attimi di passione intensa, senza mai scendere nel volgare.
ร cosรฌ che conosciamo Ingrid, la disinibita studentessa di Malmo, che ha ispirato a Camilleri lโomonimo irresistibile personaggio della saga di Montalbano; incontriamo Nunzia, bellissima e selvatica giovane โventenne dal corpo sodo, capelli a crocchia, gambe un poโ grosse, labbra pronunciate, il vestitino estivo che la fasciava sembrava dovesse squarciarsi da un momento allโaltroโ, che invita un giovane Andrea a salire su un albero e a mangiare piccole uova appena prese da un nido.
E ancora Camilleri ci parla della nonna siciliana, che parla con gli alberi e le foglie e che โโฆmโintrodusse nel meraviglioso mondo di Alice nel Paese delle Meraviglie, un libro che lei adorava e che certo era estraneo alla nostra cultura. Diventammo complici, solo noi due fummo in grado di riconoscere, e cosรฌ chiamare segretamente, nel cerchio di familiari ed amici, chi per noi era un cappellaio matto e chi una lepre marzolina.โ
Ci vengono presentate donne inventate dalla fantasia dellโautore, altre conosciute attraverso la storia o la lettura di libri โ come Desdemona, la moglie del moro di Venezia, che, secondo lโinterpretazione di Camilleri, si lascia uccidere diventando vittima sacrificale per il tradimento della societร โ e altre ancora conosciute veramente: una tra tutte Angelica Balabanoff, attivista politica russa naturalizzata in Italia โlโamica di Lenin, colei che aveva โcreatoโ Mussolini.โ
Sono 39 donne in 39 piccoli racconti e altrettanti momenti nella vita dellโuomo che le osserva e ce le presenta senza esprimere giudizi, portando per mano il lettore alla scoperta della seduzione e dei cambiamenti del costume e della figura femminile nellโarco di un cinquantennio.
Donne รจ un libro che si legge tutto dโun fiato, lโintreccio tra realtร e immaginazione mantiene vivo lโinteresse del lettore, che non puรฒ non notare una caratteristica saliente della scrittura di Camilleri: la passione investigativa. Nel delineare alcuni personaggi, lo scrittore non puรฒ fare a meno di indagare, formulare ipotesi e cercare di saperne di piรน. A volte sembra che Montalbano stesso stia raccontando!
Approfondimento
Chiunque abbia conosciuto le opere di Camilleri, anche solo attraverso le storie di Montalbano, ha certamente notato quanto le donne siano state importanti per lui. ร spesso grazie allโintervento di una di esse che si crea la svolta che permette al commissario di concludere un caso.
Ed รจ proprio alle donne che รจ dedicata questa raccolta, un commovente e poetico tributo alle donne di ogni tempo. Una di esse merita forse una โmenzioneโ particolare: Elvira Sellerio, editrice palermitana- donna di grande fiuto editoriale- e vera scopritrice di talenti, tra cui appunto Camilleri. Lโimmagine che lo scrittore ne traccia รจ delicato e ricco di poesia:
Ho detto una volta, dopo la sua morte, che la nostra amicizia non fu quella che puรฒ nascere tra un editore ed uno scrittore; son certo che saremmo diventati amici lo stesso anche se io fossi stato un rappresentante di elettrodomesticiโฆโฆโฆโฆDa come mi sorrideva, appena mi vedeva entrare nella sua stanza, capivo quanto mi volesse bene. E a me, solo con lei, capitava dโaprirmi come con nessun altro. Quante ben dissimulate incertezze, paure, indecisioni conobbe di me.
Una vera e propria ammissione di affetto nei confronti di una singola persona e, nello stesso tempo, una dichiarazione di amore e stima verso tutte le donne coraggiose, audaci e libere.
Connie Bandini
