Autore: Valerio Massimo Manfredi, Fabio Manfredi
Pubblicato da Libreria Pienogiorno - Marzo 2021
Pagine: 224 - Genere: Romanzo storico, Saggi
Formato disponibile: Brossura, eBook
ISBN: 9791280229083
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
⏱ PRENOTA ORA
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
“Ogni lezione appresa rischia di essere dimenticata. Spetta a ogni generazione la responsabilità di ricordare gli errori commessi e di continuare a farne tesoro.”
Quando è mosso principalmente da colpevole ignoranza, l’uomo distrugge il proprio mondo e rovina sé stesso.
Roma ci insegna anche questo. In questo libro facciamo un salto nella storia, dalla nascita e fondazione di Roma fino ai giorni nostri. Valerio Massimo e Fabio Manfredi fanno una serie di parallelismi tra la Roma antica e il periodo che stiamo vivendo. Formato da dieci capitoli in cui affronta gli argomenti che più ci riguardano, padre e figlio riescono a darci un’immagine sia di come si viveva nell’antichità sia di quello che ne abbiamo fatto noi, oggi, dei valori che ci hanno lasciato. È un viaggio che parte dall’epidemia da Covid-19 e arriva a temi sempre attuali ma che, oggi, stiamo mettendo da parte. Roma ci insegna a imparare dai nostri errori, ci insegna l’importanza dell’integrazione culturale, dell’istruzione. Come Roma insegna aiuta a capire il passato e tutti dovremmo leggerlo per imparare a non vivere nell’ignoranza, a non ripetere atti disumani, ad imparare dal passato e far in modo che le cose peggiori non si ripetano. Questo libro ci aiuta ad aprire gli occhi.
Non mi aveva molto colpito inizialmente; la scrittura è semplice, fluida di facile comprensione, nulla da togliere a questo, ma mi sembravano una serie di eventi storici messi lì quasi a caso; mi sono ricreduta subito notando la somiglianza con quello che viviamo noi tutti i giorni. Mi ha dato una bella lezione di storia, oltre che una lettura piacevole ed arricchente. Si è riscattato dai miei ultimi dubbi con il capitolo sulla corruzione.
Non trovo molto altro da dire perché è un libro che va vissuto, non è facile da raccontare.
Come Roma insegna è un libro che ti porta a pensare, ti porta davvero a riflettere sulla società in cui viviamo, sul modo in cui affrontiamo le cose. Mi è piaciuto molto il capitolo sulla corruzione, in cui vengono ricordati molti nomi famosi. È stato molto significativo leggere come la Roma di una volta affrontasse questioni come l’integrazione culturale in maniera totalmente diversa da come la consideriamo noi oggi, purtroppo, aggiungerei. Un libro illuminante, anche per me che non amo la storia, mi ha saputo tenere compagnia ed aprire la mente su tanti aspetti del mondo antico e attuale.
Approfondimento
Il libro, come già detto, va vissuto. Lo consiglio perché è un’esperienza unica di crescita personale. Lo consiglio ad appassionati e non perché io – da non appassionata – ne ho tratto importanti apprendimenti e non parlo solo di nozioni storiche, guerre e quant’altro, parlo soprattutto di un modo diverso di pensare la società e il nostro di vivere in generale.
Sabini, popolo fiero e bellicoso, non potevano certo accettare l’affronto, scesero dunque in guerra contro i Romani per vendicarsi e riprendersi le loro donne.
Ma nel momento in cui i due eserciti stavano per affrontarsi nella battaglia decisiva, un colpo di scena rimescolò le carte della Storia. Le Sabine, che nel frattempo si erano unite ai giovani Romani e in molti casi avevano dato loro dei figli, si frapposero tra i padri e i fratelli da una parte e i mariti dall’altra, innalzando al cielo i loro bambini, frutto di quel rapimento che si era trasformato in unione.
Cecilia Panzera