Autore: Pier Paolo Giannubilo
Pubblicato da Rizzoli - Maggio 2022
Pagine: 400 - Genere: Narrativa Italiana
Formato disponibile: Brossura, eBook
Collana: Scala italiani
ISBN: 9788817161695
ASIN: B09X9YWQX9
📗 Acquista scontato su ibs.it
📙 Amazon (spedizione gratuita)
📗 eBook su ibs.it
📙 Versione Kindle
📗 Trovalo usato
✪ Le recensioni dei lettori su Goodreads
Le radici sono l’essenza di ogni essere umano. Ci sono uomini che ne fanno un rifugio, altri un punto di partenza, altri ancora un’opportunità. Questo racconto parla non solo del significato delle radici ma del loro valore, di quanto contano nella vita di tutti noi. Sentimenti e ricordi si mescolano dando vita a una carrellata di eventi a volte pericolosi a volte dolci/amari che dal passato arrivano all’improvviso influen-zando il presente e riscrivendo il futuro.
Eterna era la loro casa ed eterno il loro tempio. Qualunque fosse stato il destino del resto del mondo.
Riccardo Manes è un uomo di successo, famoso, molto benestante e richiesto in tutto il mondo per la sua bravura, il suo intuito e il suo fiuto. Lungimirante e visionario, Ricardo è un uomo che sa come rischiare.
Dopo anni passati in giro per il mondo ha deciso di fermarsi per potersi creare una nuova vita con la donna che ama. Ma il passato non è mai veramente passato e inevitabilmente, quando entra in collisione con il presente, se non risolto, si porta dietro scie pericolose.
In un luogo dove credeva di essere al sicuro, laddove credeva che il tempo potesse essersi fermato nel momento più importante della sua vita, Riccardo deve far fronte ad una serie di eventi che potrebbero distruggere tutto quello a cui tiene.
Incendio sul mare è un libro che, come si dice nel gergo, si fa leggere.
Molto dettagliato nelle descrizioni ti fa venire voglia di mettere in valigia due cose al volo e partire per le Isole Tremiti. Scommetto che anche tu, come me, avrai pensato di trascorrerci, magari, le prossime vacanze.
Approfondimento
Incendio sul mare è un libro scritto bene, si evince chiaramente quanto si sia documentato lo scrittore e la passione per i dettagli che è stata messa. Tuttavia leggendo non ho potuto fare a meno si interpretarlo a modo mio con due le chiavi di lettura.
Libro Giallo: le premesse ed i personaggi per una storia avvincente c’erano tutti ma durante l’intera lettura ho atteso invano qualcosa di davvero inaspettato che non è arrivato. Mi spiego meglio; i personaggi sono come frenati o per meglio dire la storia non ha quella spinta a catturare l’interesse che dovrebbe avere una trama con un mistero annesso: in pratica tutto è pronto per una trama coinvolgente che non parte.
Certamente è costruito bene e le storie spazio/tempo sono fluide e non creano confusione, riesci a leggerle immergendoti nel passato ed agganciarti al presente con coerenza, però manca il mordente, che di solito si ritrova nei libri, dove c’è un intreccio o un mistero oppure una trama basata su di esso.
Romanzo: se il libro vuole intendere un ritorno alle origini, una lettura di sé stessi in un contesto che parte dal passato, i legami d’infanzia e dell’adolescenza e l’idea delle persone che cambia in relazione all’età; allora devo dire che è stato centrato in pieno l’obiettivo.
Tutti i personaggi vivono un prima e un dopo nella crescita del protagonista narrante, che li guarda con occhi diversi spesso staccandosi completamente dall’idea che aveva di loro in precedenza, nonostante a volte i rancori offuschino il suo essere imparziale.
Anche la scelta di vivere in un luogo che all’apparenza ha poche attrattive rivela la necessità del protagonista di fare un passo indietro nella sua vita, forse con la speranza di recuperare qualcosa di perduto.
Indubbiamente credo dobbiate leggerlo, perché è come un piccolo scrigno di meraviglie, di cultura, che ti trasporta in un loop temporale che è quello dell’isola, dove il tempo è vissuto a rallentatore, con ritmi che non sono quelli del continente ed è un invito alla riflessione sulla propria vita ed al cambiamento.
Non so se sarete d’accordo con me, leggetelo, per darmi torto o ragione, del resto lo sappiamo tutti che i lettori come noi amano il confronto. Che dire? Aspetto vostre notizie nel frattempo godetevi questo viaggio!
Antonella Flavio