Autore: Gabrielle Zevin
Pubblicato da Nord - Maggio 2016
Pagine: 282 - Genere: Narrativa Contemporanea
Collana: Narrativa Nord
Dal 12 maggio in libreria
Ieri è arrivato nelle librerie L’altra metà del mondo, il nuovo romanzo di Gabrielle Zevin edito da Nord. Quante volte al giorno capita di leggere o di sentir parlare d’amore… un sentimento che tutti provano nella vita, prima o poi, ma in quanti possono dire di conoscerne il significato nella sua forma più pura? Troppo spesso la parola amore si rivela vuota di significato, quando si dimentica che amare vuol dire, anzitutto, imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita e accettarne ogni difetto e ogni capriccio. In questo senso L’altra metà del mondo è esattamente un inno all’amore in ogni sua forma, ma soprattutto è una celebrazione dell’affascinante complessità dell’animo umano; perché ognuno di noi si porta dentro le persone che siamo stati, le persone che saremo e le persone che saremmo potuti diventare. Ognuno di noi è una città da scoprire.
Mia cara Jane,
il mio più grande rimpianto è che tu non abbia avuto la possibilità di conoscere tua madre. Perciò, adesso che sei abbastanza grande, vorrei raccontarti di lei e del mio straordinario viaggio a Margarettown. Margarettown è la città in cui tua madre è nata e cresciuta. Ci sono andato dopo il fidanzamento, e lì ho incontrato Mia, una pittrice giovane e ribelle. Poi ho conosciuto Marge, una donna amareggiata e delusa dagli uomini, e May, una bambina di straordinaria intelligenza. In tutte loro ho ritrovato alcuni tratti della creatura sfuggente e misteriosa di cui mi ero innamorato; perché Margaret non è stata semplicemente mia moglie o tua madre. Margaret è stata May, poi Mia, e sarebbe diventata Marge, se non avessi implorato il suo perdono per gli errori che avevo commesso… Ecco perché voglio parlarti di Margaretown: per aprire una finestra sul cuore di Margaret, in modo che tu possa apprezzare ogni sfumatura della sua storia e del suo carattere. In fondo, l’amore è proprio questo: imparare a conoscere l’altro al di là del ruolo che riveste nella nostra vita, e accettare anche i suoi difetti come un dono prezioso. In attesa di scoprire il futuro che il destino ha in serbo per noi.
La stampa su La misura della felicità, il precedente romanzo di Gabrielle Zevin:
“Una dichiarazione d’amore per i libri che negli States ha venduto un milione di copie” – Corriere della Sera
“Una celebrazione della tua vita e del potere terapeutico dei libri” – Donna Moderna
“Un’avvincente avventura letteraria” – La Repubblica
Gabrielle Zevin, laureata in Lettere a Harvard, da diversi anni ha intrapreso con successo la carriera di scrittrice e autrice cinematografica. Nel 2007, per la sceneggiatura di Conversations with Other Women, il film con Aaron Eckhart e Helena Bonham Carter, è stata nominata agli Independent Spirit Awards, i prestigiosi premi per il cinema indipendente americano. Entrato nella classifica del New York Times grazie al passaparola dei lettori, La misura della felicità è in corso di traduzione in tutto il mondo ed è la conferma del talento di un’autrice unica.